ROMA è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Lazio. La città è dotata di un ordinamento amministrativo speciale, denominato Roma Capitale, disciplinato da una legge di Stato.

Fondata, secondo la tradizione, il 21 aprile 753 a.C. (sebbene scavi recenti nel Lapis Niger farebbero risalire la fondazione a 2 secoli prima), nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell’umanità, cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell’Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d’Italia (dal 1871 al 1946). Per antonomasia, è definita l’Urbe, Caput Mundi e Città eterna.

DURATA 4 notti / 3 notti
TEMA Storia e cultura, città d’arte
Cod. Tour 0217
INCLUDE
Trasporto da e verso la destinazione Pernottamento
1° colazione Pranzi e cene in hotel o ristorante
Guida turistica
NON INCLUDE
Trasferta da e verso il luogo di partenza del tour Consumazioni fuori dai pasti inclusi.
Acquisti personali Extra in hotel

Per maggiori informazioni, contattaci.

1

Giorno 1: Destinazione Roma

Arrivo della Vostra comitiva a Roma. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2

Giorno 2

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata della città eterna: Castel Sant’Angelo, grandiosa costruzione voluta dall’Imperatore Adriano per tomba (verrà visto solo esternamente con il bus). Si procede verso San Pietro ed i Musei Vaticani. Pranzo in ristorante. Le Terme di Caracalla si possono vedere esternamente passando con il pullman, il quale poi lascerà il gruppo all’incrocio tra Via Appia Pignatelli e Via Appia Antica (dove è vietato il transito ai bus), da lì inizierà il percorso a piedi.
Per prima cosa si visiteranno le Catacombe di San Sebastiano (non quelli di S. Callisto). Questa visita viene svolta esclusivamente dalle guide interne. A seguire si proseguirà con la visita in esterni del Circo di Massenzio, il Mausoleo di Cecilia Metella e la Chiesa di San Nicola per concludere con una passeggiata sull’antico basolato di Via Appia.
Cena e pernottamento in Hotel
3

Giorno 3: Roma

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata all’Altare della Patria, P.zza del Campidoglio, stupenda realizzazione di Michelangelo (no ingresso Musei Capitolini), d’obbligo la visita al Foro Romano e al Colosseo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, iniziando da Fontana di Trevi si possono visitare Piazza di Spagna, Pantheon e Piazza Navona. Cena in ristorante pico con musica. Rientro in hotel, cena e pernottamento
4

Giorno 4: Castelli Romani e rientro

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione a Tivoli ed ai Castelli Romani. Tivoli dista circa 30 km da Roma ed è famosa per le sue ville, con ricchi giardini animati da cascate e giochi d’acqua. Incontro con la guida e visita a Villa d’Este che si affaccia su uno stupendo giardino all’italiana e Villa Adriana, voluta dall’imperatore Adriano e composta da palazzi, teatri, terme e cortili. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per il rientro nelle proprie sedi.
Roma
Tivoli - Villa Adriana
Roma
Castel sant'Angelo
Fori Imperiali
Roma
Roma
Roma
Roma Città del Vaticano San Pietro
Roma
Roma Piazza Navona

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating

cinque + diciassette =