Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, qui elencati da ovest verso est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Sono parte della Riviera ligure e più precisamente del tratto della Riviera di levante (Riviera spezzina).

Dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco, con la seguente motivazione: “La riviera ligure orientale delle Cinque Terre è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l’armoniosa interazione stabilitasi tra l’uomo e la natura per realizzare un paesaggio di qualità eccezionale, che manifesta un modo di vita tradizionale millenario e che continua a giocare un ruolo socioeconomico di primo piano nella vita della società”.

DURATA 4 giorni / 3 notti
TEMA Storia e cultura, città d’arte, Natura
Cod. Tour 0617
INCLUDE
Trasporto da e verso la destinazione Sistemazione in Hotel 3*
1° colazione Pranzi e cene in hotel o ristorante
Guida turistica
NON INCLUDE
Tasse di soggiorno Extra a carattere personale
Bevande ai pasti Ingressi

Per maggiori informazioni, contattaci

1

Giorno 1: Destinazione Lucca

Arrivo in mattinata a Firenze la città del Rinascimento e dell’arte italiana e grazie al suo patrimonio artistico è una delle città più visitare nel mondo.
Incontro con la guida e visita della città: Il Duomo, Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria e il Ponte Vecchio. Il pranzo in ristorante. Quindi proseguimento per Lucca con arrivo serale
Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento
2

Giorno 2: Lucca - Cinque Terre - Portovenere

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione intera giornata alle Cinque Terre. Arrivo a La Spezia incontro con la guida ed imbarco (presentarsi almeno 30 minuti prima)
e partenza per le Cinque Terre: si ammira dal mare la costa pittoresca e il ripido pendio modellato con tenacia dall’uomo, per ricavare sul fianco scosceso della montagna i terrazzamenti coltivati a vigneto per la produzione del celebre vino Cinque Terre D.O.C. e del prezioso passito chiamato Schiachetrà
Si costeggiano dal mare i paesini di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, e infine si arriva a Monterosso, il borgo più grande. Visita di questa caratteristica località e degustazione libera del vino locale in enoteca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza da Monterosso Mare, in treno per Manarola Percorrendo a piedi (circa un chilometro molto agevole) la romantica e celebre “Via dell’Amore”, intagliata nella roccia a strapiombo sul mare, si giunge a Riomaggiore, il borgo più popolato delle Cinque Terre.
Partenza in treno per La Spezia dove vi attenderà il pullman. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3

Giorno 3: Lucca - Bolgheri - Castagneto Carducci - Torre Del Lago

Prima colazione in hotel incontro con la guida e partenza per la visita della città di Lucca,  la “città dalle 100 chiese” ricca di vestigia medievali e rinascimentali, circondata da una cinta muraria intatta.
Si prosegue poi in direzione di Bolgheri (centro della Maremma livornese), noto per i suoi paesaggi intatti, Castagneto Carducci, con i suoi viali alberati quasi infiniti ,si visiterà  una cantina per conoscere le caratteristiche e degustare i particolari vini locali.
Dopo il pranzo in ristorante proseguiamo l’itinerario sostando brevemente presso la Basilica di San Pietro a Grado, in stile romanico pisano e passeggiando a Torre del Lago Puccini famosa per l’ambiente incontaminato rifugio naturale per molte specie migratorie. In serata rientro a Lucca cena e pernottamento in hotel
4

Giorno 4: Lucca - Pisa - Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per Pisa: incontro con la guida e visita della città:si sosterà in piazza dei Miracoli a contemplare la famosa Torre, il Battistero e il Duomo, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO passeggiata libera attraverso Borgo Stretto e i portici cittadini.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede
Cinque Terre
Cinque Terre
Genova
Cinqueterre Manarola - Liguria
Cinqueterre Manarola - Liguria
Piazza dei miracoli - Pisa

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating

2 × 4 =