Nota con gli appellativi di “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”, è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo.

MATERA è un comune italiano di 60 347 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, nonché il più grande comune per superficie della Basilicata e il diciannovesimo in Italia.

Dal 1663 al 1806 è stata il capoluogo della Basilicata nel Regno di Napoli. Durante questo periodo la città conobbe un’importante crescita economica, commerciale e culturale.

I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell’assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.

Matera è stata la prima città del meridione d’Italia a insorgere in armi contro il nazifascismo ed è per questo tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione essendo stata insignita nel 1966 della Medaglia d’argento al valor militare e tra le città decorate al valor civile essendo stata insignita nel 2016 della Medaglia d’oro al valor civile.

Il 21 novembre 1954 è stata proclamata, con delibera comunale, Civitas Mariae. San Giovanni Paolo II la visitò il 27 aprile 1991 la definì città della Visitazione e del Magnificat.

Il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata, insieme a Plovdiv (Bulgaria), Capitale europea della cultura per il 2019.

DURATA 5 giorni / 4 notti
TEMA Storia e cultura, città d’arte
Cod. Tour 0117
INCLUDE
Sistemazione in Hotel 3 o 4 stelle Mezza pensione in Hotel
Bevande ai pasti Pranzi in ristorante
Guide Locali
NON INCLUDE
Viaggio in bus Tasse di soggiorno
Ingressi Extra di carattere personale

Per maggiori informazioni, contattaci

1

Giorno 1: Destinazione Matera

Arrivo della Vostra comitiva nel tardo pomeriggio a Matera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2

Giorno 2: Matera

Prima colazione in hotel incontro con la guida e visita di questa città tra le più singolari e pittoresche, formata da una parte moderna estesa sul pianoro e da una vecchia, situata sul ciglio e sui fianchi dirupati di una profonda gravina, con le case che scoscendono in suggestivo disordine, per gran parte scavate a successivi ripiani nella rupe calcarea (“I Sassi”). Visita della Cattedrale, del Castello, del Museo Nazionale di Ridola e del Palazzo Lanfranchi. Durante le visite pranzo in hotel o in ristorante. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento

3

Giorno 3: Metaponto – Policoro

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Metaponto. Visita guidata della zona archeologica della città e dell’Antiquarium, uno fra i più organizzati e più ricchi di testimonianze del mondo classico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Policoro, tra gli antichi resti della città di Heraclea e il Museo Nazionale della Siritide.

In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4

Giorno 4: Matera dintorni

Prima colazione in hotel e partenza in mattinata per l’escursione agli interessanti dintorni di Matera: il Villaggio “La Martella”, il Santuario della Madonna di Picciano, il Lago e la Diga di S. Giuliano, Miglionico con il ben conservato Castello di Malconsiglio, dove fu organizzata la Congiura dei Baroni contro Ferdinando I d’Aragona, con visita anche alla Chiesa dove è conservato un bel polittico di Cima da Conegliano. Rientro in hotel e pranzo.

Nel pomeriggio visita al centro storico della città e al Duomo in stile romanicopugliese del 1268/70, al Palazzo Arcivescovile del 1200 e al Palazzo Lanfranchi, già sede del liceo dove insegnò Giovanni Pascoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5

Giorno 5: Matera – Caserta . Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per Caserta per la visita della Reggia, dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si tratta di un grandioso complesso di 1200 stanze e 1742 finestre, circondato da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all’italiana, in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata, e il giardino all’inglese, caratterizzato da fitti boschi. Pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio partenza per il rientro nelle proprie sedi

Matera
Basilicata, Metaponto, Tempio di Hera o Tavole Palatine
Matera
Reggia di Caserta
Matera
Reggia di Caserta
Sassi di Matera by Night
Tavole Palatine

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating

diciannove − 4 =